testo

Stato di fatto.

La piazza è caratterizzata da uno slargo approssimativamente rettangolare, posto sulla copertura di autorimesse interrate a servizio del condominio. Gli spazi urbani sono definiti da cortine edilizie di differenti altezze, tipologie ed orientamenti. Particolarmente imponente è il volume del condominio sul lato orientale della piazza, con i suoi ballatoi e loggiati, mentre di maggiore interesse storico-architettonico è il fronte occidentale, delimitato da un muro rustico e dalla presenza dell’abside della vicina chiesa. I lati corti della piazza prospettano su orti o giardini privati. La presenza del verde sulla piazza è fortemente limitata dalle strutture dell’autorimessa sottostante. Gli accessi alla piazza sono da Via Zubani e da Via Bergamo, quest’ultima piu’ caratteristica e interessante dal punto di vista funzionale per il suo rapporto diretto con il lago.

Progetto

Il progetto è impostato su criteri di assemblaggio di elementi prefabbricati montati a secco.ttale scelta garantisce, oltre alla completa reversibilità dell’opera, la facile manutenzione /sostituzione delle parti, la velocità di realizzazione, il controllo e la modularità dei costi, la realizzazione eventuale per fasi funzionali. Tutti gli elementi che costituiscono il progetto della piazza possono essere movimentati da un’autogru con portata di 10 T.

Fasi di cantiere:

Piazza/parcheggio.

  • predisposizione in officina di elementi prefabbricati per la realizzazione della piastra appoggiata di pavimentazione:
  • reticoli modulari nervati in lamiera di acciaio Corten collegati a formare un disegno di macroscopico “opus incertum”. Tali strutture vanno semplicemente appoggiate sul piano della piazza previa stesura di un semplice binder livellante. Le piastre sono collegate tra loro tramite bullonerie. La piastra incide sulle sottostrutture per 230 Kg/mq.
  • i reticoli metallici andranno riempiti fuori opera con un conglomerato cementizio alleggerito contenente quale inerte del frantumato (scarto di lavorazione) della vicina cava di ceppo di Gre’. Una rete elettrosaldata annegata nei getti impedirà i distacchi e ripartirà i carichi.
  • le quote rispetto alla pavimentazione esistente verranno raccordate con una cornice perimetrale rastremata in acciaio corten (H= 10 cm).
  • posa di elementi prefabbricati semplicemente appoggiati (cassoni) in calcestruzzo a vista per formazione delle due aiuole inerbite ed elemento lungo di seduta contenete anche la linea di illuminazione fluorescente della piazza. Gli elementi prefabbricati verranno accostati, rivestiti internamente con una guaina in TNT e quindi riempite di circa 45 cm di terra vegetale e seminati a prato. le sedute sono rivestite con listellatura modulare in legno di Iroko. Tali elementi prefabbricati definiscono al tempo stesso la porzione di proprietà del condominio.
  • Il disegno della piazza non prevede alcuna differenziazione funzionale tra l’uso a parcheggio e quello temporaneo di piazza per manifestazioni e ritrovi. Gli stalli sono individuati dai moduli stessi prefabbricati (due auto per modulo, con il corsello di distribuzione indicato dai moduli centrali); i posti auto ricavati sono 20/22.

Percorso pedonale a lago (opzionale).

Una passerella lignea, riferimento ai pontili lacustri, anch’essa montata a secco su sottostruttura metallica, consente di collegare pedonalmente l’ingresso della piazza da via Zubani al percorso a lago di Via Bergamo. A tal fine il progetto ipotizza, come fase aggiuntiva rispetto a quanto richiesto dal bando, il recupero e la riqualificazione degli spazi di proprietà privata retrostanti il muro rustico occidentale. Convenzionando l’intervento con il privato si potrebbe realizzare un passaggio pergolato di uso pubblico retrostante il muro occidentale ed antistante ad uno spazio serra/caffetteria ottenuto riqualificando lo spazio sul retro dell’abside della chiesa. Tale spazio, pensato come servizio all’adiacente B&B potrebbe funzionare anche come bar della piazza, rendendola funzionalmente piu’ vissuta. In sommità del muro rustico esistente un macro-canale di gronda in acciaio Corten funge al tempo stesso da cornice di ridefinizione del muro e da percorso di adduzione alla fontana “a cascata” posizionata in testata al muro medesimo.